Arti Marziali e Difesa Personale

il Wing Chun Kung Fu a Torino

Cosa è il Wing Chun o Wing Tsun?

Il Wing Chun è uno stile di Kung Fu e quindi parliamo di Arti Marziali, è importante capire quale è la differenza tra Arti Marziali e Sport da Combattimento.

Il Kung Fu rappresenta tutto il panorama delle Arti Marziali Cinesi e si sviluppa in tantissimi Stili, alcuni più conosciuti come il Tai Chi e l'Hung Gar, e altri meno. Il Wing Chun Kuen è uno stile di Kung Fu, e vuol dire Pugno dell'Eterna Primavera (Kuen vuol dire pugno nella Cina del Sud, si dice Chuan nella Cina del Nord).

Il Wing Chun a differenza degli altri stili è molto "ristretto", mentre negli altri sono presenti molte forme lunghe e complesse e spesso anche acrobatiche, nel Wing Chun abbiamo tre forme a mani nude costituite da poche tecniche semplici e intuitive.
Nella Prima Forma, la Siu Nim Tao, troveremo tutte le tecniche. Nella Seconda Forma, la Chum Kiu, vedremo come coordinarle. Nella Terza Forma, la Biu Tze, vedremo come utilizzarle in modo energetico.
Troviamo poi una Forma all'Uomo di Legno, la Muk Yan Chong, che ci permette di allenare i principi del Wing Chun, e due forme armate: la Luk Dim Boon Kwun con il Bastone Lungo e la Bart Cham Dao con i Coltelli a Farfalla. Queste ultime due si studiano al termine di tutto il percorso.

Un'Arte Marziale semplice alla portata di tutti?

Si... e no.
Il Wing Chun è un sistema adatto a tutti per la Difesa Personale proprio perchè meno complesso e difficile di altri, questo non vuol dire che non richieda impegno. Come ogni altra Arte Marziale anche il Wing Chun richiede sudore e allenamento.
Quindi Si, è adatto a tutti, proprio per la sua semplicità, non richiede un fisico imponente o particolare agilità ma bisogna allenarsi.

Allenamento e ripetizioni per imparare il Wing Chun.

Il Wing Chun si basa su pochi concetti e sulla ripetizione, le tecniche e i principi vengono studiati e ripetuti continuamente fino a farli diventare istintivi, ed è questa la soluzione più adatta alla Difesa Personale.
Una persona non abituata al combattimento in una situazione critica non è in grado di pensare in modo lucido e scegliere quali tecniche utilizzare per difendersi, dovrà agire istintivamente. Il Wing Chun punta a questo.

Come si riconosce il Wing Chun.

Il Wing Chun ha alcune peculiarità che lo distinguono inequivocabilmente da altre Arti Marziali.
Sono famosi i Pugni a Catena che seguono il Principio del Concatenamento secondo il quale ogni tecnica viene seguita sempre da un'altra tecnica. Questa raffica di pugni toglie spazio e respiro all'avversario continuando a pressarlo rendendolo inoffensivo.
Il dominio del Wing Chun è la sensibilità tattile, il Chi Sao. Ci si allena a "sentire" l'avversario a contatto fino a gestire i suoi attacchi senza aver bisogno di vederli ma basandosi esclusivamente sulla pressione ricevuta sulle braccia.

Il Wing Chun attacca o difende?

Il modo più semplice per fraintendere il Wing Chun è paragonarlo agli Sport da Combattimento. Gli Sport da Combattimento si basano su regolamenti e su combattimenti che vanno avanti spesso per svariati minuti, si attacca, si schiva, si difende, si incassa.
Il Wing Chun non è uno sport regolamentato e adotta una strategia differente: Contrattacca.
Non si immagina un combattimento dove ci si sfida uno davanti all'altro, ma si immagina un'aggressione la cui risposta è immediata, esplosiva e devastante!

Lo studio del Wing Chun diventa Arte.

Dopo i primi periodi di tempo passati a studiare i principi e le applicazioni efficaci, si affinerà il proprio Wing Chun sempre di più e diventerà un'Arte nella quale la Consapevolezza di ogni centimetro del proprio corpo diventerà estrema e saremo capaci di muoverci rapidamente e con precisione millimetrica anche ad occhi chiusi.

  • Giovanni Bianco

    Giovanni Bianco

    Istruttore di Arti Marziali per la Difesa Personale

    Dopo aver praticato differenti discipline marziali, si dedica principalmente allo studio e all’insegnamento del Wing Chun, integrando con discipline armate come il Kali Arnis Escrima, di lotta a terra tramite il Judo e di sparring come la Boxe, al fine di poter dare una visione più ampia e completa della Difesa Personale.

    Reperibile al numero 328.60.50.376

    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Bianco

Arti Marziali e Difesa Personale
Wing Chun Kung Fu - Torino
328.6050376 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corsi Wing Chun Bianco

Palestra Le Colonne - Parco Dora
Combat Sport Dojo Kai - Mirafiori
Studio Danza Ieva - Santa Rita

Lun: 19.30 - 21.00
Mar: 20.00 - 21.45
Mer: 11.30 - 13.00 / 19.00 - 20.30
Gio: 19.30 - 21.00
Ven: 20.00 - 21.45

seguici su...